chi siamo

  La struttura dello studio Soundaround è caratterizzata dalla ricerca continua della qualità e della flessibilità.
Siamo soliti presentarci come "50mq di passione e tecnologia" sottolineando, nonostante lo spazio contenuto, la continua ricerca per innalzare il livello della catena audio, scegliendo oculatamente mezzi e materiali e per lo sviluppo di nuove tecniche di ripresa e mix.
Non a caso siamo riferimento per diverse realtà professionali (importatori, fornitori di servizi, riviste) e vediamo riconosciuta costantemente la bontà del nostro lavoro dai piú disparati artisti.
Convinti dell'assoluta necessità di offrire alla nostra clientela una squadra operativa a 360° ci avvaliamo di preziose collaborazioni di professionisti del settore sia nell'ambito artistico sia in quello tecnico:
- Il sig. Lorenzo Alberti proprietario, studio manager, fonico e cuore pulsante dello studio Soundaround.
- Il M° Gianni de Rosa in qualità di direttore artistico per sessioni di musica classica
- La sig.ra Adriana Libretti nostra collaboratrice per quanto riguarda il doppiaggio e la didattica in questo ambito.
- Il sig. Andrea Fedeli come compositore ed arrangiatore.
- Il sig.ra Simonetta Zandiri per la parte video (concept, regia, realizzazione e finalizzazione).



 lorenzo alberti

  Nasce nel 1968, anno foriero di grandi cambiamenti, e intraprende il normale itinerario scolastico orientandosi, alle superiori, sugli studi tecnico-scientifici con l'indirizzo di Perito Fisico Industriale presso l'I.T.I.S. "E. Molinari".
Consegue il diploma nell'anno scolastico 1986/87. L'interesse per la musica esplode a 13 anni quando, appropriatosi della chitarra acustica di suo fratello, apre la porta su quel mondo che ancora oggi esplora.
Segue gli studi di chitarra jazz prima con il M° Rinaldo Donati, con cui approfondisce l'armonia, e poi col M° Silvio D'Amico; frequenta la Civica Scuola di Villa Simonetta (MI) dove, sotto l'attenta guida del M° Soresina, seguo il corso di Teoria e solfeggio. Con Nené Ribeiro, cantante e chitarrista brasiliano, approfondisce il samba e la bossanova esplorando le diverse realtà culturali e musicali presenti in Brasile.
Il 1994 è l'anno in cui comincia ad allestire il suo project studio con l'intento di realizzare riprese sia ad uso personale che per conto terzi. Il bisogno di rendere solide le basi di autodidatta lo portano a frequentare la scuola di Tecnico del Suono dello studio Jungle Sound Station (MI) nel 1995 e a proseguire l'anno successivo gli studi nella scuola Music Production Center (PC) di Dario Dragoni.
Dal gennaio 1997 al giugno 1998 applica liberamente quanto appreso,ampliandolo attraverso l'esperienza personale, svolgendo l'attività di tecnico del suono presso il Centro s Sociale Autogestito Garibaldi (MI) nell'ambito delle piú svariate situazioni musicali. Contemporaneamente si sviluppa anche la collaborazione con strutture professionali di service audio/luci. Nel medesimo periodo si sviluppa l'attività del project studio anche come studio mobile di ripresa per eventi concertistici di musica classica.
Dal 1998 al 2002 collabora in qualità di dimostratore con la Roland Italy spa e collabora con le riviste Strumenti Musicali e Backstage.
Sempre in quegli anni intraprende l'attività come docente collaborando con le scuole CPM e Nam di Milano.
Dal 2004 si rende disponibile come consulente per l'allestimento di studi di registrazione e sale prova.
Il 2006 è l'anno di svolta, chiusa l'esperienza del project studio, apre, all'interno di uno stabile indipendente in Milano, il suo studio di registrazione.
Sulla base di questa solida esperienza unitamente all'ulteriore consolidamento della catena audio ad un livello elevato lo pone in grado di rispondere alle piú disparate esigenze.

vai a inizio pagina

 gianni derosa

  Si è diplomato a pieni voti in viola sotto la guida di Angelo Bartoletti presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, sezione staccata di Como, dove ha seguito anche gli studi di composizione nella classe di Ivan Fedele. Dall'ottobre 1994 al luglio 1999 ha occupato la posizione di prima viola nell'Orchestra Sinfonica di Milano "G. Verdi", con la quale si è esibito nelle principali sale italiane sotto la direzione tra gli altri di Riccardo Muti, Georges Prêtre e Riccardo Chailly. Ha collaborato inoltre con orchestre da camera come I Pomeriggi Musicali di Milano, Milano Classica, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto e di recente con la Mahler Chamber Orchestra diretta da Daniel Harding. Svolge attività cameristica e da solista nel campo della musica contemporanea (concerti al Cantiere internazionale di Montepulciano e al Musikverein di Vienna per il Festival Wien Modern). Nel 1991, dopo un periodo di ricerca sulla prassi filologica del repertorio barocco e classico, debutta con "Le Concert des Nations" sotto la direzione di Jordi Savall. Con questa formazione ha partecipato fino a oggi a incisioni discografiche e tournées in Europa, Asia, Sud America e Stati Uniti. Tra le manifestazioni più importanti, l'esecuzione integrale dei Concerti Brandeburghesi come solista nella tournée europea per le celebrazioni bachiane del 2001. Sempre nel campo della "musica antica" collabora abitualmente con ensembles italiani e stranieri: Le Concert des Nations, "La Risonanza" diretta da Fabio Bonizzoni, "I Barocchisti" diretti da Diego Fasolis e di recente con "Europa Galante" diretta da Fabio Biondi. Dal settembre 2005 insegna viola barocca presso l'Istituto di Musica Antica dell'Accademia Internazionale di Musica di Milano. Laureando in estetica presso l'Università Statale di Milano affianca all'impegno concertistico attività editoriali e didattiche.

vai a inizio pagina

 adriana libretti

Nata a Milano, dopo la maturità classica consegue a pieni voti la laurea in filosofia con una tesi sperimentale sulla drammatizzazione ed il teatro per ragazzi. (Università degli Studi, Milano, 1979).
Si diploma alla Scuola di Mimo e Teatro diretta da Kuniaki Ida e Marina Spreafico (Metodo Lecoq).
Studia drammaturgia a Gioia dei Marsi (AQ), sotto la direzione di Dacia Maraini.
Da anni collabora con il Teatro Alkaest di Milano (www.teatroalkaest.org).

Svolge attività di attrice, doppiatrice e autrice.
Ha pubblicato: "Incontri di stagione" (Zephyro Edizioni, 2004); "Lettere a un cretino" (ATí Editore, 2005); "Un dolore senza fissa dimora" (ATí Editore, 2008); "Linfe" (Vydia Editore, 2012).

Insegnante in numerosi laboratori teatrali, ha prestato la voce a personaggi di cartoni animati, telefilm e soap opera, tra i quali le piace ricordare Castalia ne "I Cavalieri dello Zodiaco" e Michelle Bauer in "Sentieri".

  vai a inizio pagina

 andrea fedeli

  Musicista compositore, compone colonne sonore per programmi televisivi tra cui Overland, il noto documentario di viaggio e avventura in nodo su Raiuno di cui è compositore ufficiale da quattro anni.
Collabora con la trasmissione dal 2008 nelle edizioni:

- Overland 11 - "Italia, la grande sfida"
- Overland 12 - "Nel cuore dell'Africa Nera"
- Overland 13 - "Venticinque anni sulle vie della Seta"

Con quest'ultima edizione sono oltre 400 i brani musicali trasmessi.
Nel 2010 compone i Jingle musicali per la trasmissione commerciale "Movie Magazine" in onda sulla reti Mediaset Premium.

Si è esibito con:
- Aironi Neri - gruppo di sua fondazione con il quale all'età di 18 anni si esibisce alla trasmissione "La scuola in diretta" in onda su Raieducational e Raitre;
- Mercanti d'Oriente - gruppo di sua fondazione con il quale realizza il singolo "Controvento" dedicato all'esploratore scomparso Ambrogio Fogar e suonato per la famiglia Fogar in occasione della manifestazione tenutasi in memoria ad un anno dalla scomparsa;
- Lissander Brasca - con il quale si esibisce come tastierista al concorso IDEM (Identità e Musica) al Teatro degli Arcimboldi, sullo stesso palco di Davide Van de Sfroos, Enrico Ruggeri, Francesco De Gregori, Teresa De Sio, vincendo il premio della critica.

Ha studiato con:

- Il maestro Davide Stroppa              - chitarra
- il maestro Giuseppe Merli               - primo approccio al pianoforte
- il maestro e amico Piero Bassini     - pianoforte jazz

Visita il sito di Andrea Fedeli

vai a inizio pagina

 simonetta zandiri

Videomaker di lunga esperienza ha svolto attività di regista per docu-film d'attualità e di approfondimento su diverse tematiche, quali il medioriente e le problematiche ambientali, effettuando sia le riprese in loco sia il montaggio del materiale pervenuto da terzi.
Al suo attivo ha diverse centinaia di riprese in ambito giudiziario pubblicate regolarmente in un blog giornalistico seguito a livello nazionale.

Personaggio eclettico ha svolto attività di MultiMedia Manager, Web content manager, e-marketing & web advertising, marketing, telemarketing, web social marketing, copywriter, web journalism. CRM Manager, (Customer Relationship Management), gestione e organizzazione eventi / concorsi / promozioni, Contact Center. Digital Signage strategy & Management.

vai a inizio pagina